30 Mar “Aleppo. Come è stata uccisa una città”
a cura di Domenico Quirico fino al 20 maggio 2018
PALAZZO MAZZETTI
“Come si uccide una città intera? A poco a poco, smontandola. Tagliando le vene delle strade ad una ad una, schiacciando sotto le macerie i luoghi di incontro, le piazze, le moschee, i caffè, fino ad inaridirli”
Così il giornalista Domenico Quirico sintetizza il senso della sua nuova mostra che Palazzo Mazzetti inaugura venerdì 19 gennaio alle ore 18, e che sarà aperta al pubblico dal 20 gennaio al 20 maggio 2018.
Unica in Italia, la mostra ripercorre i cinque anni di guerra che hanno coinvolto Aleppo dal 2011 al 2016. Attraverso un allestimento multimediale, il visitatore viene immerso nella realtà della città siriana e dei suoi abitanti, rappresentati dalle voci di attori che narrano momenti di drammatica quotidianità.
Il percorso espositivo diventa esperienza diretta: il visitatore prende coscienza del baratro in cui è caduta Aleppo, una città millenaria il cui centro storico era stato proclamato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
PER INFORMAZIONI: Fondazione Palazzo Mazzetti – Asti, Corso Alfieri 357 – tel. 0141 530403 – www.palazzomazzetti.it –info@palazzomazzetti.it